Mozzo Pavimenti · Torri di Quartesolo (VI)

Gli artigiani dei pavimenti alla veneziana
in provincia di Vicenza

Tra le varie tipologie di pavimenti quello alla veneziana, soprattutto per quanto riguarda i terrazzi, è ancora oggi uno dei più pregiati, nonché uno dei più resistenti all’usura del tempo. Fin dall’antica Roma questa tecnica ha fatto parte di alcune delle principali residenze nobili, dei luoghi sacri e dei monumenti.

Nel corso dei secoli la realizzazione di questa tipologia di terrazzo è rimasta identica, modificando solo alcuni dei cromatismi e la tipologia dei materiali, tenendo sempre a cuore il rispetto della tecnica tradizionale di una pratica così antica.

Terrazzo alla Veneziana

La realizzazione dei terrazzi alla veneziana è un’operazione artigianale delicata e pregiata, in particolare per via dell’esecuzione a mano della semina e della posa di mosaici e decori.

Per una realizzazione perfetta è necessario seguire tre fasi di lavoro, separata l’una dall’altra da archi temporali, in cui i materiali necessitano di solidificarsi e formare un unico agglomerato.

Fase 1:

• Posa mazzetto
• Posa rete elettrosaldata
• Posa Terrazzo alla Veneziana

Fase 2:

dopo circa 24/28 giorni
• Levigatura con mole diamantate, 60 e 120
• Stuccatura

Fase 3

dopo circa 5/7 giorni
• Lucidatura con mole 300, 600 e pasta lucidante
• Trattamento con olio di lino crudo
• Trattamento con cera

Utilizziamo solo materiali naturali

Il Terrazzo alla Veneziana è una tecnica che non prevede l’utilizzo di alcun materiale chimico, come ad esempio resine, poliestere e polimeri che in determinate quantità sono nocivi per la salute.

Mozzo Pavimenti è un’azienda che sceglie, in maniera categorica, di non utilizzare questo tipo di materiali preferendo adottare esclusivamente materie naturali.

Inoltre, questo tipo di superficie è particolarmente adatta per il riscaldamento a pavimento perché ottimizza al meglio la conduzione del calore. Le pavimentazioni della gallery rappresentano progetti di eco-architettura, pensati soprattutto per coniugare un stile elegante e il rispetto totale dell’ambiente.

in provincia di Vicenza

I maestri del restauro di pavimentazioni

Il restauro è una delle attività più sottovalutate per quanto riguarda le operazioni legate alla pavimentazione, in particolare per quanto riguarda la conservazione della qualità dei materiali.

Eventuali piccoli fori vengono riparati dalla ditta  Mozzo Pavimenti, applicando soluzioni tradizionali o innovative per mantenere le pavimentazioni splendenti nel corso del tempo.

Un terrazzo alla veneziana è una ricchezza che va custodita con cura e  Mozzo Pavimenti è la ditta ideale alla quale rivolgersi.

L’arte del restauro

Il restauro è un campo che necessita di esperienza e professionalità perché i danni o i segni del logoramento possono essere individuati solo da un occhio allenato.

Gli esperti della ditta Mozzo Pavimenti sono abituati a riconoscere i danni o i potenziali rischi su una pavimentazione particolarmente usurata con grande anticipo, in modo da prevenire danni decisamente più gravi. Un intervento tempestivo è estremamente consigliato in modo da evitare l’espandersi di una determinata crepa e il conseguente aumento dei costi di riparazione.

Restauro (Prima)
Restauro (Dopo)

Esperti nella posa in opera di pavimenti a Torri di Quartesolo

Mozzo Pavimenti si occupa della realizzazione di pavimentazioni ed è composta da esperti in posa in opera di pavimenti di diverse tipologie.  Ci occupiamo della creazione di diverse miscele originali in modo da offrire ai nostri clienti colori unici ed esclusivi.

La ditta progetta decorazioni di ogni genere e dialoga con i clienti in modo professionale, offrendo assistenza e consulenza continua. Per avere un’idea sui nostri lavori sfogliate la gallery presente in questa pagina.

I nostri lavori

Ciottolati